sabato 20 aprile 2024

Auguri di buon lavoro a Cecilia Casula eletta nella segretaria nazionale della Filt-Cgil

 

Il 20 marzo scorso l’Assemblea generale della Filt Cgil ha eletto, su proposta del segretario generale Stefano Malorgio, Cecilia Casula come nuova componente della segreteria nazionale.

Nata a Roma il 19 dicembre del 1973 Cecilia Casula si è laureata in Sociologia nell’anno accademico 1997-1998, con uno splendido 110, con una tesi di laurea (che avrebbe meritato l’onore della pubblicazione) su “La comunicazione nelle organizzazioni sindacali: il caso Cisl”. Ha poi vinto un concorso all’allora Cotral (ora Atac) come operatrice di stazione in metropolitana.

Oltre ad essere tifosa della Roma, Cecilia ama la musica, il cinema e l’arte in generale e, dal 2019, all’impegno sindacale accompagna l’amore per il volontariato in un’associazione senza scopo di lucro che si occupa principalmente di clownterapia prendendosi cura dei bambini, delle famiglie e degli anziani sofferenti in reparti pediatrici, case famiglia e case di riposo.

Cecilia è figlia di un operatore politico della Cisl, Francesco Casula che, morto prematuramente, all’inizio della sua carriera aveva seguito i problemi dei trasporti ed era stato per molti anni redattore di Conquiste del lavoro partecipando attivamente alla trasformazione in quotidiano del settimanale della confederazione fondata da Giulio Pastore. Francesco Casula è, in assoluto, una delle firme più presenti sul giornale della Cisl.

Oltre ad una mamma meravigliosa Cecilia ha un fratello più piccolo di quattro anni, Gabriele, anche lui laureato in Sociologia (nel 2003), che lavora come assistente di volo in una compagnia aerea. Gabriele fa il tipo per la Lazio e ogni tanto, nelle sue pagina Facebook, scrive brevi racconti autobiografici che, se ben sfruttati, potrebbero fare la fortuna di una piccola casa editrice.


Nessun commento: