domenica 28 aprile 2024

Quegli inediti di padre Ernesto Balducci

 

Il 24 aprile si è svolta, alla Chiesa della Badia Fiesolana di San Domenico di Fiesole, la cerimonia di chiusura del centenario della nascita di padre Ernesto Balducci.

Nel corso dell’iniziativa è stato consegnato il premio per la pace Ernesto Balducci alla tesi vincitrice del bando di concorso cui hanno partecipato decine di laureati di tutta Italia, a conferma che il tema è molto sentito dai giovani. Ha vinto Costanza Liuzzi con la tesi intitolata “I tentativi di risoluzione del conflitto israelo-palestinese alla luce delle esperienze riparative: il caso The parents Circles-Families Forum”.

In un video-intervento Card. Matteo Maria Zuppi: "La pace: orizzonte e guida ai nostri passi" - YouTube il cardinale Matteo Maria Zuppi, presidente della Cei e arcivescovo di Bologna, ha approfondito il tema La pace, orizzonte e guida ai nostri passi.

Sul canale youtube della Fondazione Balducci sono presenti le registrazioni del convegno conclusivo del centenario che si era svolto a Roma, presso la parrocchia di San Francesco a Monte Mario, il 22 marzo scorso.

In quella parrocchia il padre scolopio aveva passato parte del suo esilio romano e lì era tornato più volte a tenere conferenze molto partecipate. Nella parrocchia dovrebbero essere conservate le registrazioni degli interventi e le dispense che ne furono tratte.

Nella biblioteca dell’Isacem (Istituto per la storia dell’Azione cattolica e del movimento cattolico in Italia Paolo VI) è presente un fascicolo, realizzato dalla Biblioteca centrale Cisl, intitolato Come cantavamo, che riporta il testo di un canto, Lungo la strada, raccolto nelle prima metà degli anni Sessanta, a Santa Cristina Val Gardena, durante una vacanza in cui si incontravano giovani fiorentini guidati da padre Balducci e da Giorgio La Pira e giovani romani della parrocchia di San Francesco. Lungo la strada era cantato con particolare trasporto da padre Balducci.

Tra gli inediti di padre Balducci si segnala anche il testo della conferenza sulla famiglia, con relativo dibattito che ne è seguito, tenuta a Pisa, probabilmente nel 1976, ad un corso delle 150 ore per il diritto allo studio. Il documento d14cc5ea-b9ad-42a3-8501-ab3ee3e3a7f0.pdf (cisl.it) oltre che nell’archivio digitale della Cisl è conservato, nella versione cartacea, al Centro studi Cisl di Firenze.  Un documento tutto da leggere che dà il senso di che tempra fosse fatto il padre scolopio.


(Pubblicato su Conquiste del lavoro dell'11 maggio)


Nessun commento: