domenica 10 dicembre 2023

75 anni di Conquiste, 30 di Caf e di Via Po

 

Nelle analisi organizzative sul sindacato non manca mai un approfondimento sul ruolo strategico svolto dai servizi agli iscritti. Quei servizi che in letteratura sono definiti come incentivi selettivi alla sindacalizzazione. I Centri di assistenza fiscale (Caf) offrono, da oltre trent’anni, una tutela individuale che, assieme a quella fornita dai patronati e da altre strutture, contribuiscono a rendere il sindacato italiano uno dei più forti del mondo.

Il Caf Cisl ha celebrato, il 16 ottobre scorso, i primi trent’anni di vita con un convegno introdotto dal suo presidente, GiovannaVentura, e concluso dal segretario generale della Cisl Luigi Sbarra. La registrazione dei lavori è disponibile sul canale youtube del Caf Convegno 30 anni CAF CISL - YouTube

Per l’occasione il Caf Cisl ha pubblicato un volumetto (I primi 30 anni del Caf Cisl: un ponte tra società e istituzioni) di 51 pagine coloratissime, che riassume, con foto, immagini e grafici, il percorso compiuto da prima del 1993 ad oggi. Non poche immagini riproducono pagine di Conquiste del lavoro che ha sempre dedicato spazio all’iniziativa. E, a proposito di Conquiste del lavoro, va ricordato che il giornale compie quest’anno un quarto di secolo, 75 anni. Il primo numero dell’allora settimanale della Libera Cgil uscì nel dicembre del 1948. Non solo. Quest’anno ricorre anche il trentesimo anniversario di Via Po, quindicinale culturale di Conquiste del lavoro, nato come inserto al numero 77-78 del 3-4 aprile 1993. Le prime due firme erano di Agostino Carrino e Carlo Maria Martini. Molti anni dopo Via Po si scisse in due: Via Po cultura e Via Po economia. Ma questa è un’altra storia, ancora tutta da raccontare.


(Pubblicato su Conquiste del lavoro del 28 novembre 2023)


Nessun commento: