lunedì 20 novembre 2023

Fondato sul lavoro: scritti per Stefano Musso

 

Le raccolte di scritti in onore di un docente universitario che lascia l’insegnamento attivo non sono quasi mai esclusivamente celebrativi. Basti pensare, solo per fare due esempi, a “Lavoro sindacato partecipazione: scritti in onore di Guido Baglioni” a cura di Gian Primo Cella e Giancarlo Provasi e a “Lavoro, mercato, istituzioni: scritti in onore di Gian Primo Cella” a cura di Lorenzo Bordogna, Roberto Pedersini e Giancarlo Provasi.

Non fa eccezione a questa regola il recente “Fondato sul lavoro: scritti per Stefano Musso” a cura di Fabrizio Loreto e Gilda Zazzara (Torino, Accademia University Press, pp. 320) pubblicato in occasione del pensionamento da professore dell’Università di Torino di uno dei più apprezzati storici del lavoro del nostro Paese.

Tra tutti i contributi contenuti nel volume - che è suddiviso in quattro sezioni (rappresentanza, conflitto e partecipazione; mercato del lavoro e culture dei lavoratori; città, territori e industria; ricerca scientifica e impegno culturale) ed è scaricabile gratuitamente in formato elettronico all’indirizzo Titolo (aaccademia.it) - quello che più ho apprezzato è l’ultimo “Li chiamano operai perché hanno un padrone. Intervista a Stefano Musso” di Gilda Zazzara. L’altro curatore, Fabrizio Loreto, ha scritto un saggio, “La centralità del sindacato”, che richiama uno dei temi che sembra scomparso dagli orizzonti della storiografia italiana.

Loreto è autore di una “Storia della Cgil dalle origini a oggi” pubblicata per la prima volta nel 2009 come una sorta di manuale di poco meno di 200 pagine per la formazione di delegati, lavoratori e dirigenti sindacali. Un manuale giunto, nel 2022, ad una terza edizione aggiornata e ampliata di quasi 250 pagine.

Una delle più recenti elaborazioni di Fabrizio Loreto (La storiografia sul sindacato in Italia: un breve bilancio e alcune prospettive di ricerca) è contenuta nel numero 88 della rivista “Proposte e ricerche. Economia e società nella storia dell’Italia centrale” dedicato al tema Storia del lavoro in Italia bilancio degli studi recenti e nuove prospettive. Il saggio ricostruisce il lungo cammino compiuto in Italia dalla storiografia sindacale e i risultati più promettenti raggiunti nell’ultimo ventennio. Nella parte conclusiva avanza alcune proposte per favorire una nuova stagione feconda di studi storici sul sindacato. Una stagione cui contribuisce lo stesso Loreto con il suo ultimo libro “Storia del lavoro nell’Italia contemporanea”, edito da il Mulino e in commercio dal 27 ottobre, scritto assieme a Stefano Gallo.


(Pubblicato su Conquiste del lavoro dell'11 novembre 2023)



Nessun commento: