domenica 29 ottobre 2023

Sindacati in un mondo globale tra Mario Romani e René Mouriaux

 

Non voglio contraddire il mio amico Giampiero Bianchi, docente di storia del lavoro e delle relazioni industriali, paragonando il suo ultimo libro “Sindacati in un mondo globale” agli “Appunti sull’evoluzione del sindacato” di Mario Romani. Sento il dovere, però, di scrivere che il suo lavoro nella mia libreria troverà posto (concretamente, visto che ha lo stesso formato) accanto al Romani dei “Saggi sul movimento sindacale” del 1975 e (idealmente, dato il diverso formato) al volumetto di René Mouriaux “Le syndacalisme dans le monde”.

Rivolta agli studenti del corso di laurea magistrale in economia e management del dipartimento di economia aziendale dell’Università di Roma Tre, la monografia di Giampiero Bianchi merita di far breccia in un pubblico di lettori più ampio e qualificato, sindacalisti compresi. Obiettivo agevolato dal fatto che il volume è scaricabile gratuitamente in formato elettronico Sindacati in un mondo globale | Roma 3 press (uniroma3.it)

La fatica di Bianchi è dedicata a Vincenzo Saba che avrebbe certamente apprezzato lo sforzo fatto da uno dei suoi allievi preferiti.

Non mi dispiacerebbe se, in una successiva edizione, fosse citato anche l’ebook del 2006 “L’azione della Cisl in Europa e nel Mondo: il fondo internazionale della Biblioteca Centrale Cisl (1949-1992)” che contiene, tra l’altro, un bel saggio del prof. Bianchi.


Nessun commento: