mercoledì 16 agosto 2023

La proposta di legge sui bilanci dei sindacati e sulle trattenute sindacali

 

Ne avevamo scritto in un precedente post enricogiacinto il blog di Enrico Giacinto: Trattenute sindacali? No, meglio brevi manu

La proposta di legge dell’onorevole Comaroli su bilanci dei sindacati e trattenute sindacali, presentata alla Camera il 13 ottobre 2022, è stata assegnata alla commissione Lavoro in sede referente il 13 febbraio scorso. La proposta è firmata anche dai deputati Bof, Candiani, Cattoi, Frassini e Nisini.

Sul sito internet della Camera è possibile seguire l’intero iter del provvedimento con tutti i documenti disponibili, a partire dal testo della proposta XIX Legislatura - Lavori - Progetti di legge - Scheda del progetto di legge (camera.it)

Si tratta di un progetto che, come ha sottolineato un nostro anonimo lettore, con questo Parlamento potrebbe essere approvato senza problemi.

Lo scopo principale della proposta, come specificato dai firmatari, è quello di prevedere l’obbligo della redazione dei bilanci per i sindacati e per le loro associazioni nonché il divieto di operare qualsiasi forma di trattenuta sindacale diretta. “Si ritiene che i cittadini - scrivono i sei parlamentari - abbiano il diritto di conoscere i documenti contabili dei sindacati, in considerazione della loro particolare posizione all'interno del tessuto sociale e delle delicate funzioni da essi stessi svolte, e il diritto di erogare i contributi sociali volontariamente e individualmente senza alcuna forma di «coercizione»”.

Nessun commento: