sabato 27 maggio 2023

La Fondazione Vera Nocentini ricorda Giovanni Avonto

 

Il 30 maggio la Fondazione Nocentini ricorderà Giovanni Avonto con testimonianze e interventi che approfondiranno le varie vite dello storico dirigente sindacale: dal lavoro all’Olivetti dopo la laurea in ingegneria, alla lunga esperienza nella Fim e nella Cisl torinese e piemontese, fino alla presidenza della Fondazione e dell’Ismel (Istituto per la memoria e la cultura del lavoro) da cui è nato il Polo del 900. Introduce Marcella Filippa. Intervengono, tra gli altri, Raffaele Morese, Emilio Gabaglio, Gianni Vizio, Aldo Carera, Stefano Musso. Conclude Enzo Pappalettera.

L’evento sarà trasmesso in diretta sul canale youtube della Fondazione Nocentini.

Tracce dell’attività svolta da Avonto sono presenti anche nel patrimonio dell’Archivio storico del Senato della Repubblica. Nella biblioteca digitale della Cisl è possibile trovare alcuni suoi scritti pubblicati su Conquiste del lavoro, il Progetto e su Sindacato, il mensile unitario di Cgil, Cisl, Uil che ebbe vita breve nel 1972.

Secondo quanto risulta dai verbali conservati nei locali del Senato, Giovanni Avonto partecipò, nel 1972 - presumibilmente nel periodo in cui si trasferì a Roma nella Fim nazionale - ad una riunione della segreteria confederale della Cisl.


Nessun commento: