domenica 23 dicembre 2018

Settant'anni di Conquiste del lavoro


La testata di oggi dice che è un quotidiano di informazione socio economica e che è al settantesimo anno di vita. Gli anni, però, li compirà domani. E sono settanta.
Conquiste del lavoro nasce nel dicembre 1948 come settimanale della Libera Confederazione generale italiana dei lavoratori (Lcgil). Il primo numero porta la data del 24 dicembre ed è composto di quattro pagine di formato 42x56 centimetri. Lo dirige Giulio Pastore, segretario generale della Lcgil. La sua sede - direzione, redazione e amministrazione - è in via Po 21. A partire dal n. 18 del 7 maggio 1950 Conquiste diventa settimanale della Cisl.
Le vicende che hanno caratterizzato l’evoluzione del giornale fino alla sua trasformazione in quotidiano nell’aprile 1986 sono narrate nell’ebook scaricabile all’indirizzo http://online.cisl.it/bibliotecaweb/FAV3-000191D3/I02DF3879
Sull’esperienza del quotidiano - un’esperienza che, se si fa eccezione per i sindacati di stato della scomparsa Unione sovietica, non ha riscontro in nessun altro paese del mondo libero - non esistono ricostruzioni storiche scritte.
Nella manovra economica approvata questa notte il governo taglia, fino a farli scomparire, i contributi diretti all’editoria. Conquiste del lavoro è, assieme a giornali come il Manifesto, Avvenire, Libero, il Foglio, Italia Oggi, tra le testate colpite.


Nessun commento: