martedì 24 aprile 2012

Una donna al vertice di Conquiste del lavoro


Da giovedì 19 aprile Conquiste del lavoro, il quotidiano della Cisl, è firmato da un nuovo direttore responsabile di sesso femminile. È la prima volta che un giornale di una delle tre grandi organizzazioni sindacali italiane vede al vertice una donna. Raffaella Vitulano prende il posto di Francesco Guzzardi che ha diretto il quotidiano per 20 anni. Un vero e proprio record!
In quasi 65 anni di vita Conquiste del lavoro solo una volta aveva visto una donna assumere un incarico di responsabilità. Fu nel 1983, quando Maria Irace divenne capo redattore dell’allora settimanale della Cisl. L’incarico durò fino alla vigilia del Congresso confederale del luglio 1985.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

se raffaella vitulano è brava e capace come maria irace per conquiste del lavoro si prospetta un futuro splendido. auguri!

Anonimo ha detto...

Raffaella Vitulano, come Maria Irace, ha sempre seguito le problematiche internazionali. Questo è un buon segno di apertura. Ricordando Maria Irace che è morta per un tumore ancor prima di andare in pensione, auguriamo a Conquiste e a Raffaella Vitulano tutto il bene possibile.
Un vecchio lettore di Conquiste del lavoro

Anonimo ha detto...

Le modifiche introdotte nella grafica danno un segno di novità. Speriamo che si traducano in quel salto di qualità che gli iscritti alla Cisl si aspettano da anni, non solo per il giornale, ma anche per i comportamenti della massima dirigenza della confederazione. La scelta di una donna come direttore responsabile di "Conquiste del lavoro" è un atto coraggioso in un'organizzazione sotanzialmente maschilista qual è sempre stata la Cisl, da Pastore a Bonanni.

Anonimo ha detto...

la mano di Vitulano si vede. il giornale è più leggibile anche se molto resta da fare. auguri al nuovo direttore e alla redazione tutta!

Anonimo ha detto...

In bocca al lupo a Raffaella Vitulano, una giornalista seria e impegnata che ha svolto sempre con serietà e dedizione il proprio lavoro.