lunedì 18 marzo 2024

Padre Ernesto Balducci, una bussola per strade di pace

 

Si svolgerà a Roma il 22 marzo alle ore 17, presso la parrocchia di San Francesco a Monte Mario, il convegno conclusivo degli eventi del centenario della nascita di padre Ernesto Balducci.

Il titolo dell’iniziativa (Parole e vita di Ernesto Balducci: una bussola per strade di pace) richiama le parole del padre scolopio, intellettuale, scrittore ed editore sulla pace.

“Sono trascorsi più di cento anni - ricorda la Fondazione Balducci che realizza l’evento in collaborazione con il Comitato nazionale per le celebrazioni del centenario - dalla nascita di Ernesto Balducci, trenta dalla sua morte. Oggi, come mai, le sue parole di pace, fratellanza, convivenza, integrazione e accoglienza risuonano come fossero state pronunciate in questi giorni, in un’attualità che supera i confini del tempo”.

Il programma prevede, dopo l’apertura dei lavori del presidente della Fondazione, Grazia Bellini, quattro interventi su: Padre Balducci e la Parola; Padre Balducci e la Chiesa; Padre Balducci e la Pace; Padre Balducci, un confratello.

La scelta della parrocchia di San Francesco a Monte Mario come sede del convegno non è senza significato. Qui, infatti, il sacerdote visse parte del suo esilio romano che coincise con lo svolgimento del Concilio Vaticano II. Qui più volte lo venne a trovare, quando si recava a Roma, il sindaco di Firenze Giorgio La Pira. Qui, infine, finito l’esilio, padre Balducci tornava ogni primo martedì del mese presso il Centro d’impegno cristiano Papa Giovanni XXIII di via Fornelli dove teneva conferenze affollatissime. In un bellissimo libro (Fausto Tortora e Bruno Liverani, Due, ed. fuori commercio, Roma 2021), posseduto da una sola biblioteca italiana, così uno degli autori ricorda quei momenti:”…andavamo in una chiesetta di Monte Mario ad ascoltare, quando veniva a Roma da Firenze, padre Balducci, dall’eloquio perfetto, rotondo e appassionato”.

La cerimonia di chiusura del centenario si svolgerà il 24 aprile alla Chiesa della Badia Fiesolana.


Nessun commento: