mercoledì 18 novembre 2015

Due blog sulla (o contro?) la Cisl

Assurto agli onori della cronaca con una citazione sul Corriere della Sera di ieri, il blog http://www.il9marzo.it/ non si dispiace di essere definito “il sito dei dissidenti”. Gli strali contro l’attuale dirigenza confederale della Cisl sono feroci, anche se talvolta conditi da un pizzico d’umorismo. Non viene risparmiato nessuno, nemmeno gli ultimi arrivati. Così al servilismo del collegio dei probiviri corrisponde la definizione (Biancaneve e i sette nani) della segretaria generale della Cisl e dei suoi colleghi. Gli autori del blog hanno il dente avvelenato contro il commissariamento della Fai-Cisl che non aveva accettato, nel suo ultimo congresso, di sciogliersi per unificarsi con la Filca.
Di opposizione potrebbe essere considerato anche http://www.sindacalmente.org/, un blog gestito da sindacalisti, ex sindacalisti e intellettuali di Torino che è in rete dal 2009.
La lettura dei blog può essere istruttiva per capire miserie e virtù del mondo sindacale, ma anche cosa bolle in pentola nel futuro della Cisl a partire da chi vuole fare le scarpe ad Annamaria Furlan per occuparne il posto. Una sorta di gossip sindacale, insomma…

Nessun commento: