Alcuni amici e compagni della Cisl mi chiedono come possono recuperare
vecchi documenti e/o pubblicazioni sindacali senza necessariamente recarsi in una
biblioteca. Soccorre, a questo proposito, quanto contenuto nella biblioteca
digitale Cisl dove possono essere lette e scaricate tutte (o quasi) le
pubblicazioni a stampa (monografie e periodici) prodotte dalla Confederazione dalla
fondazione fino ai primi anni del decennio scorso.
Chi volesse consultare l’intera raccolta di riviste prestigiose come il Progetto o l’Annuario del Centro Studi Cisl di Firenze può andare all’indirizzo internet http://dati.abd.cisl.it/ da dove, cliccando sul bottone “Naviga” della “Nuova Biblioteca”, si accede ad una schermata in cui basta cliccare sul segno + della voce “Corpus 2013” per avere l’elenco dei documenti e riviste digitalizzati. Si parte con l’Annuario del Centro Studi e si chiude con i Sussidi per la formazione. Cliccando sul segno + di una singola voce – ad esempio Il progetto (1981-1998) – è possibile scaricare, file per file, tutta la raccolta della rivista.
3 commenti:
Da alcuni giorni il sito è irraggiungibile. Ogni tanto, purtroppo, accade. Speriamo non duri troppo a lungo...
Gentile Enrico, a tutt'ora non è possibile consultare e/o scaricare nulla dal sito che continua ad essere irraggiungibile. Non c'è alcuna soluzione?
Non credo, purtroppo. Almeno fino a quando la Cisl riuscirà a ripristinare il corretto funzionamento del sito. È un peccato perchè in questo periodo alcuni studiosi e sindacalisti erano interessati a consultare e/o scaricare dall'archivio e biblioteca digitale riviste come il Progetto (sollecitati anche dal coraggioso tentativo messo in atto dalla Fondazione Tarantelli) o atti e documenti dei Congressi. Si può trovar qualcosa, ma non riviste o libri, sul sito dell' archivio storico del Senato.
Posta un commento