giovedì 11 aprile 2013

Un contrattualista di alto livello

Vecchi e nuovi sindacalisti, oltre a numerosi studenti della facoltà di Economia, questo pomeriggio a Roma al seminario su contrattualisti e contratti dedicato alla memoria di Luigi Di Vezza. Gli ex segretari generali di Cgil e Cisl, Guglielmo Epifani e Pierre Carniti, hanno tracciato un quadro poco rassicurante dell’attuale esperienza sindacale. Per Carniti siamo alla presenza di una forma grave di anoressia della contrattazione. Per Epifani il sindacato oggi è irrilevante e in crisi. Tra gli interventi, quelli di Giorgio Santini, ultimo ex segretario generale aggiunto della Cisl e parlamentare del Pd, e di Tiziano Treu, ex ministro del Lavoro. Presenti altri due ex segretari generali aggiunti della Cisl, Mario Colombo e Raffaele Morese, ex segretari confederali, tra i quali Carlo Biffi e Lia Ghisani, dirigenti ed operatori di Cgil, Cisl e Uil.
A ricordare la figura di Gigi Di Vezza erano stati, in apertura dei lavori, Angelo Pandolfo, Gabriele Olini e Paolo Schiavo.

 

 

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Un contrattualista di alto livello che, a quanto sembra di aver capito dall'intervento di Giorgio Santini, è stato fatto fuori dalla Cisl senza alcun riguardo. Un bravo a Bonanni e ai suoi fidi!

Anonimo ha detto...

Di Vezza era un uomo leale e competente. Quelli che una volta erano apprezzati dalla dirigenza Cisl. Oggi è sufficiente essere fedeli, poi la competenza non conta.

Anonimo ha detto...

Va beh, non e' che santini all'epoca si trovasse su Marte. Ora e' troppp comodo.

Anonimo ha detto...

Probabilmente Santini aveva altro cui pensare. Come al solito ha pensato a salvaguardare i suoi fidi e ha fatto finta di niente quando hanno toccato una persona capace come Di Vezza.

Anonimo ha detto...

per questo l'hanno punito togliendolo dalla storia della cisl come segretario generale aggiunto.